Chi siamo
Consorzio Inviolatella Salaria – Ufficio Tecnico
L’Ufficio Tecnico del Consorzio Inviolatella Salaria si occupa delle procedure di affidamento delle gare relative al Programma di Trasformazione Urbanistica di cui il Consorzio è Soggetto attuatore sulla base della Convenzione Urbanistica stipulata con il Comune di Roma in data 17.12.2009.
La normativa che disciplina l’affidamento delle opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione è stata oggetto di ripetuti interventi da parte del legislatore comunitario e nazionale. Dopo un iter complesso della normativa, il Decreto Legislativo 163/2006 “Codice dei Contratti” con l’ultimo decreto correttivo , Decreto Legislativo 152/2008, è intervenuto stabilendo con l’art. 32, co. 1, lett. g che, per le opere di urbanizzazione a scomputo di importo pari o superiore alla soglia comunitaria, i titolari di permesso di costruire possano gestire interamente la procedura di affidamento di queste ultime a mezzo di gara applicando le medesime norme cui è tenuta l’Amministrazione quando affida l’esecuzione di lavori pubblici di corrispondente tipologia ed importo, escluse le sole disposizioni specificatamente indicate dall’art. 32, co. 2. Il titolare di permesso di costruire pertanto, in virtù delle specifiche convenzioni stipulate con l’Amministrazione Comunale di Roma o con altri Enti, assume la qualità di stazione appaltante, fermi restando i poteri di vigilanza e di controllo che spettano alle Amministrazioni stesse.